News Recenti
Please reload

Archivio News
Please reload

Giorno del Ricordo 2020: sabato 29 febbraio, studenti in Aula Magna del Comune di Recanati

February 10, 2020

Sono trascorsi 73 anni  dal 10 febbraio 1947, quando i confini orientali dell’Italia vennero completamente ridisegnati, con il passaggio della maggior parte dell’Istria alla Jugoslavia. In riferimento a questa data  è stata istituito, con  la legge n. 92 del 30.03.2004,  il  “Giorno del Ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

 

Anche quest’anno l’I.I.S. “E. Mattei”, per celebrare questa ricorrenza, aderisce all'iniziativa proposta dal Comune di Recanati, in collaborazione con l’Istituto Storico “Morbiducci” di Macerata, che prevede un incontro con  lo storico triestino Fabio Todero, dell’ISREC FVG - Istituto regionale per la storia della resistenza e dell’età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia, autore di numerosi e autorevoli studi sulle vicende dell’Alto Adriatico tra primo e secondo dopoguerra. Il professor Todero, che ha già avuto modo di incontrare gli studenti recanatesi negli anni scorsi, focalizzerà il suo intervento sul tema “L’incrocio dei totalitarismi nel confine orientale d’Italia”.

L'intervento del prof. Todero intende ripercorre la storia del confine orientale, tragicamente segnata, nel secolo breve, dall’apparirvi di regimi antidemocratici, impegnati ad imporre le loro pretese totalitarie su una società locale profondamente divisa. In circa un quarto di secolo, infatti, il territorio conobbe il fascismo, qui ribattezzato "fascismo di confine", il nazismo e infine il comunismo jugoslavo. Ognuno di questi momenti fu drammaticamente caratterizzato dalla violenza, che conobbe il suo culmine tra il 1943 e il 1945. Infine, il lungo secondo dopoguerra giuliano fu segnato dal tracollo dell'italianità adriatica, con il prolungato esodo da Zara, da Fiume e dall'Istria delle popolazioni giuliano-dalmate con la perdita definitiva di quelle regioni da parte di un'Italia che il secondo conflitto mondiale aveva duramente provato.

 

L’incontro si svolgerà sabato 29 febbraio alle ore 9.30, presso l’Aula Magna alla presenza degli studenti delle scuole recanatesi.

 

Please reload

Istituto di Istruzione Superiore "Enrico Mattei" - Via Brodolini 14 - Recanati 62019 (MC) - Tel. 071 7570504 
mcis00400A@istruzione.it - mcis00400A@pec.istruzione.it - cod.fiscale 82000990430

© 2015 IIS Enrico Mattei