News Recenti
Please reload

Archivio News
Please reload

IIS "E.Mattei" e Rotary Club "G.Leopardi" Recanati - studenti vincitori del concorso

April 3, 2019

"Legalità e cultura dell'etica 2018-2019 - VIII giornata Rotary International"

 

 

 

 

Venerdì 29 marzo presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma è avvenuta la premiazione degli studenti vincitori del Concorso “Legalità e cultura dell'etica 2018-2019” promosso dal Rotary International.

Tra i premiati Lorenzo Capponi e Daniela Balietti, studenti dell'I.I.S. “E. Mattei” di Recanati, che hanno prestato la loro immagine per uno spot contro la violenza sulle donne, un tema delicato e tristemente attuale. Attraverso un lavoro di squadra la classe II G, coordinata dai professori Beatrice Gubinelli e Riccardo De Angelis, ha sintetizzato in uno spot tutto lo studio e le riflessioni scaturite dal tema della violenza di genere.

Lo spot della durata di tre minuti è stato sostenuto dalla Presidente del Rotary di Recanati “Giacomo Leopardi”, Patrizia Manzotti, ed è stato proiettato a Roma alla presenza di Patrizia Cardone, Presidente del concorso e delle istituzioni rappresentate dal Sottosegretario di Stato all'Interno, Luigi Gaetti.

Il giornalista Sandro Vannucci ha introdotto i lavori della giornata parlando di diritti dell'uomo, di libertà e di legalità e ha poi lasciato la parola al Premio Nobel per la Pace, Abdekaziz Essid, che ha ricordato i fatti avvenuti in quella che è chiamata “la primavera araba”. Nel 2010 il popolo tunisino ha affrontato la dittatura ed è sceso in piazza per chiedere il rispetto dei diritti umani. Abdekaziz Essid, avvocato, insieme ai suoi colleghi ha deciso di accompagnare il popolo con la toga. Una barriera umana di avvocati ha cercato di difendere il popolo. Al termine del suo discorso il pubblico ha accolto con una standing ovation il messaggio della necessità di collaborazione fra popoli che è arrivato a chi lo ascoltava.

Tra i relatori del forum vi erano Luciano Garofano, Comandante del R.I.S. di Parma, che ha parlato di come la scienza possa essere al servizio della legalità, lo psichiatra Tonino Cantelmi, che ha fatto riflettere sulla crudeltà umana, infine Fausto Bertinotti che ha messo in luce il ruolo dello Stato italiano.

Molti sono stati i Rotary club che hanno aderito all'iniziativa,  in particolare quello di Recanati è sempre presente e quest'anno ha presentato il video spot che si è qualificato primo. I vincitori hanno avuto come premio un pc che verrà donato alla scuola di provenienza “E. Mattei”. Questa iniziativa vuol dare una soluzione al problema della mancanza del rispetto della persona, perché è fondamentale sensibilizzare le giovani generazioni.

Grande soddisfazione per il risultato da parte degli esponenti del Rotary Recanati, che quest'anno celebra il X anniversario dalla costituzione e da anni è vicino alle scuole locali con progetti di formazione su temi di attualità.

Please reload

Istituto di Istruzione Superiore "Enrico Mattei" - Via Brodolini 14 - Recanati 62019 (MC) - Tel. 071 7570504 
mcis00400A@istruzione.it - mcis00400A@pec.istruzione.it - cod.fiscale 82000990430

© 2015 IIS Enrico Mattei