News Recenti
Please reload

Archivio News
Please reload

Eventi all’I.I.S. “E. Mattei”: temi a carattere sociale e storici

December 4, 2018

Si è conclusa una settimana intensa all’I.I.S. “E. Mattei” di Recanati, infatti martedì 27 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, gli alunni hanno incontrato, presso l’Aula Multimediale “F. Foschi”, Elisa Cingolani, Vice Presidente Nazionale MOICA, in collegamento telefonico Meri Marziali, Presidente della Commissione per le Pari Opportunità della Regione Marche, Elena Mazzoni, Psicoterapeuta cognitivo – comportamentale e la criminologa forense Margherita Carlini.

Centrale è stato il tema del rispetto della persona e il contrasto alla violenza di genere, le ospiti hanno sfatato luoghi comuni che riguardano la violenza sulle donne. La criminologa, in particolare, ha fornito una stima allarmante, 49.000 sono le donne che quest’anno hanno chiesto aiuto ad un Centro antiviolenza in Italia, ma questo dato rappresenta solo la punta dell’iceberg.

Margherita Carlini ha portato come testimonianza i casi su cui ha lavorato in passato ed anche i casi recenti di maltrattamenti, in particolare si è soffermata sui minori, sugli orfani di vittime di femminicidio. Come vivono? Chi si occupa di loro?

È fondamentale educare i giovani al rispetto dell’alterità, sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto, che è un diritto, sempre.

Inoltre mercoledì 28 il Mattei ha avuto l’onore di presentare la lectio magistralis dello storico Giovanni Sabbatucci, in occasione del Centenario della conclusione della Prima Guerra Mondiale. Il tema che ha coinvolto docenti e alunni delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado di Recanati è stato “La conclusione e le conseguenze della Grande Guerra”.

Grande ammirazione e interesse hanno suscitato le parole del prof. Sabbatucci, accademico e giornalista, allievo di Renzo De Felice. Prima del suo trasferimento alla Sapienza di Roma, per molti anni ha insegnato all’Università di Macerata, infatti erano presenti docenti che sono stati suoi ex alunni.

 

 

 

 

 

Please reload

Istituto di Istruzione Superiore "Enrico Mattei" - Via Brodolini 14 - Recanati 62019 (MC) - Tel. 071 7570504 
mcis00400A@istruzione.it - mcis00400A@pec.istruzione.it - cod.fiscale 82000990430

© 2015 IIS Enrico Mattei