News Recenti
Please reload

Archivio News
Please reload

L’I.I.S. MATTEI protagonista a DIDACTA 2018, la più più importante fiera dell'innovazione scolastica italiana.

October 14, 2018

L’ IIS Mattei di Recanati quest’anno è protagonista alla Fiera Didacta che si terrà a Firenze, Fortezza da Basso, dal 18 al 20 Ottobre.

La Fiera Didacta è una manifestazione, emanata dal MIUR e INDIRE che, con la partecipazione delle scuole e delle imprese  che collaborano con  le scuole, vuole essere una vetrina che metta in evidenza le esperienze innovative di una scuola che guarda al futuro.

Da anni il Mattei di Recanati è fortemente impegnato nell'innovazione didattica, soprattutto in relazione all'introduzione delle nuove tecnologie informatiche.

All'interno della scuola funzionano quest’anno ben 20 classi “digitali”, i cui alunni muniti di tablet e e-book sperimentano nuove metodologie di insegnamento, sfruttando tutti i vantaggi della tecnologie.

Inoltre, da anni l’istituto, in collaborazione con l’ IC Beniamino Gigli di Recanati, opera nel campo della robotica educativa con un interessante curricolo verticale.

Queste esperienze sono state ritenute meritevoli di essere proposte come buone prassi in questa vetrina prestigiosa, in ben due eventi, cosa difficilmente realizzabile per una scuola.

Il dirigente scolastico, prof. Giovanni Giri, sarà tra i relatori il giorno 19 di un convegno assieme  ad alcuni fra i più importanti esponenti della ricerca nel settore della robotica educativa. Il tema del dibattito sarà  Quando i robot si costruiscono a scuola- approcci metodologici a supporto della robotica educativa.

Si parlerà dell’esperienza che ha visto protagonisti l’ IIS Mattei e l’IC Beniamino Gigli nella costruzione di un curriculum verticale di robotica, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di II grado, esempio virtuoso di grande collaborazione tra le scuole di diverso grado. E anche di collaborazione con il territorio, visto anche il grande impegno del Comune di Recanati nel promuovere l’esperienza del coderdojo, esperienza che ha visto docenti e studenti dell’IIS Mattei, che ha  anche messo a disposizione i suoi laboratori, fare da mentor per i bambini della primaria nell'insegnare divertendosi i rudimenti del coding.

Una azienda locale, leader nel settore, la Clementoni spa, ha sempre sostenuto i due istituti in questo progetto.

Sempre lo stesso giorno presso lo stand espositivo di Samsung, azienda leader mondiale nel settore tecnologico e Mainsponsor di Didacta, il Mattei sarà protagonista di un workshop che illustrerà l’esperienza delle classi digitali che da tre anni coinvolge, con successo crescente, l’istituto. E’ questa ,come si ricordava, un’esperienza didattica fortemente innovativa che ha riscosso grande apprezzamento presso studenti e famiglie. Illustrerà l’esperienza la vicepreside, prof.ssa Liana Giampaoli, referente del progetto.

All’ IIS Mattei, gli studenti sono muniti di un tablet in cui sono scaricati  libri di testo e altri materiali, con possibilità di collegarsi a piattaforme dedicate per approfondire, fare esercitazioni, utilizzare applicazioni che aiutano e potenziano lo studio. Il tutto in sicurezza e controllo da parte dei docenti.  L’apprezzamento e la collaborazione  di Samsung, azienda anch'essa fortemente impegnata nell’Educational, rappresenta un grande riconoscimento della professionalità e dell’innovatività del Mattei.

Il Dirigente Scolastico Giovanni Giri

Please reload

Istituto di Istruzione Superiore "Enrico Mattei" - Via Brodolini 14 - Recanati 62019 (MC) - Tel. 071 7570504 
mcis00400A@istruzione.it - mcis00400A@pec.istruzione.it - cod.fiscale 82000990430

© 2015 IIS Enrico Mattei