News Recenti
Please reload

Archivio News
Please reload

ITS Day: consegna Nuovi Diplomi

April 20, 2018

 Venerdì 20 aprile la premiazione all'Auditorium Guzzini – ore 9,45

 

Una giornata dal duplice aspetto: qualificante per i neodiplomati che venerdì conseguiranno l'attestato di completamento del ciclo di studi, e formativa per gli oltre 200 studenti degli istituti secondari della provincia che saranno presenti e a cui verrà illustrata l'offerta del triennio 2018-2020. 

Nuovi traguardi raggiunti dalla Fondazione Its. L'Istituto Tecnico Superiore, nelle tre sedi di Recanati, Ancona e Pesaro, porta al compimento del percorso formativo 50 studenti. La consegna dei diplomi verrà effettuata venerdì mattina, con una cerimonia  in presenza delle autorità locali (il sindaco di Recanati, Francesco Fiordomo) e del gruppo dirigente della Fondazione Its Recanati: Mauro Guzzini (Presidente Fondazione Its Recanati), Stefano Zannini (Vicepresidente Its Recanati). A fare gli onori di casa Francesco Ghergo (Operation Director iGuzzini Illuminazione).

Ma la giornata sarà soprattutto implementata dalla presentazione dei nuovi corsi di formazione per il triennio 2018-2020, che saranno illustrati alla platea dal Segretario della Fondazione Its Recanati, Nazareno Agostini.

I nuovi progetti

Tra le novità riguardanti l'offerta formativa del periodo 2018-2020 venerdì si parlerà anche di Industria 4.0 con il relatore Marco Cantarini (Coordinatore Didattico corso Its sede Ancona). E non mancherà un approfondimento sulle Premialità corso 2014 ad opera della relatrice Monica Massi (Coordinatore Didattico corso Its sede Recanati).

L'implementazione e l'aggiornamento dei percorsi di studio coinvolgeranno le tre diverse aree: Progettazione, Design e Marketing di Processo/Prodotto (sede di Recanati), Industry 4.0 per i settori nautico e meccatronico (sede di Ancona) e Design, Prototipazione e Marketing per l'arredamento (sede di Pesaro). A concludere il ciclo di interventi il Rettore Unicam, Claudio Pettinari.

La scuola

Gli ITS (Istituti Tecnici Superiori) nascono dall’esigenza di realizzare percorsi formativi idonei a fornire risposte efficaci ai fabbisogni del mondo del lavoro. Tanto che detengono il risultato assai soddisfacente di impiego dei propri diplomati, pari all'80%. Sono Istituti che rilasciano un diploma di Alta Specializzazione tecnica alternativi ai percorsi universitari, fondati e cogestiti con aziende ed enti del territorio in modo da garantire profili professionali adeguati alle istanze del mondo del lavoro e assicurare ottime possibilità occupazionali. La finalità è quella di realizzare sinergie con il territorio ed agevolare la transizione dei giovani nel mondo del lavoro. All’interno del percorso formativo sono attivate 900 ore di stage da svolgersi sia in Italia che all’estero. Questa esperienza permetterà di verificare le conoscenze, capacità e competenze possedute e apprese nel contesto d’aula e di comprendere l’impresa ed i processi lavorativi, potenziare capacità di autonomia nella soluzione dei problemi, sviluppare competenze comunicative, relazionali e organizzative. La Fondazione ITS Recanati opera nel settore dell’alta formazione dal 2010.

Il progetto intende formare figure professionali tecniche, altamente specializzate (5° Livello EQF), sia in ambito produttivo che in ambito commerciale, in modo da rendere la tecnologia, il design e il gusto italiano, l’elemento strategico e distintivo nella competizione internazionale. Tali figure intenderanno essere il punto di riferimento aziendale per tutte le fasi della commessa e quello per il cliente nella fase post vendita.

Dunque una giornata di importanza determinante per tutti coloro che hanno conseguito il diploma Its, molti dei quali sono già impiegati nelle aziende del territorio. Ciò a testimonianza di quanto gli Istituti, nelle tre differenti sedi e indirizzi formativi, siano altamente orientate alla concretezza e, quindi, all'inserimento degli studenti nel mondo del lavoro.

Oggi più che mai, ridurre la distanza tra domanda e offerta lavorativa, è un principio fondamentale per lo sviluppo stesso delle aziende e il miglioramento della società in cui viviamo.

Please reload

Istituto di Istruzione Superiore "Enrico Mattei" - Via Brodolini 14 - Recanati 62019 (MC) - Tel. 071 7570504 
mcis00400A@istruzione.it - mcis00400A@pec.istruzione.it - cod.fiscale 82000990430

© 2015 IIS Enrico Mattei