News Recenti
Please reload

Archivio News
Please reload

Comunicato stampa: attivato il primo contratto di lavoro con il sistema duale.

January 13, 2017

 

Al Mattei di Recanati attivato il primo contratto di lavoro nella regione Marche, in apprendistato di primo livello, per il conseguimento del diploma di maturità, con il sistema duale.

 

Da diversi anni il Mattei di Recanati ha consolidato la formazione tecnologico-scientifica dei propri diplomati, necessaria alla normale prosecuzione degli studi verso l’ITS o le Università o in alternativa alla totale occupazione di coloro che entrano direttamente nel mondo del lavoro.

Accanto al tradizionale percorso di studi che si conclude dopo cinque anni con il conseguimento del diploma di istruzione secondaria, l'Istituto ha avviato la sperimentazione del “Progetto Duale”. In questo contesto pochi giorni fa, contemporaneamente alla firma di un contratto di lavoro a tempo indeterminato ha preso avvio il primo contratto di Apprendistato di durata biennale nella regione Marche, finalizzato al conseguimento del diploma di Stato per Tecnico addetto alla Manutenzione e Assistenza Tecnica; diploma che potrà essere conseguito comunque con il tradizionale percorso quinquennale della sezione dell'istituto professionale, che ha l'obiettivo principale di preparare gli studenti per il mondo del lavoro in funzione delle specifiche esigenze del territorio.

Il "Progetto Duale" è un percorso formativo di concreta collaborazione fra la scuola e le aziende, allo scopo di formare figure professionali adeguate alle mutevoli esigenze lavorative, alternando periodi di formazione a scuola e on the job in impresa, come prevede l’apprendistato di primo livello.

I vantaggi per le aziende sono molteplici: dagli sgravi retributivi, al bonus assunzioni, alle agevolazioni contributive fino al 100% nei primi 3 anni, fino agli incentivi fiscali come l’esclusione del pagamento dell’Irap. Inoltre un contributo economico regionale è previsto per le attività di tutoraggio aziendale.

I protagonisti del progetto duale del Mattei sono un giovane studente del quarto anno, l’Istituto Professionale interno alla scuola ed una dinamica impresa osimana.

Lo studente seguirà un piano formativo individualizzato, coordinato dalla professoressa Monica Massi, che con l’aiuto del Consiglio di Classe ha rimodulato obiettivi e contenuti in funzione dei tempi e delle competenze richieste dalle esigenze aziendali. Lo studente inoltre riceverà un indennizzo regionale di alcune centinaia di euro al mese rapportato alle ore di frequenza a scuola. 

Il Mattei di Recanati ancora una volta ha saputo cogliere le opportunità offerte dall’Unione Europea, il Ministero del Lavoro e dalla Regione e rafforzare il ruolo di “anello di congiunzione” tra il mondo dell'istruzione, la formazione e il lavoro. L’attività ha goduto del supporto di Italialavoro nella persona del Dott. Daniele Costantini, che ha contribuito a definire le fasi di avvio di questa attività innnovativa.

 

 

  Giovanni Giri - Dirigente Scolastico

 

Please reload

Istituto di Istruzione Superiore "Enrico Mattei" - Via Brodolini 14 - Recanati 62019 (MC) - Tel. 071 7570504 
mcis00400A@istruzione.it - mcis00400A@pec.istruzione.it - cod.fiscale 82000990430

© 2015 IIS Enrico Mattei