News Recenti
Please reload

Archivio News
Please reload

A.S.2015-16: gli Auguri del Dirigente Scolastico, prof.Giovanni Giri

September 13, 2015

 In occasione dell’apertura dell’anno scolastico 2015/16 rivolgo calorosi auguri agli studenti, alle loro famiglie, ai docenti e a tutto il personale dell’Istituto di Istruzione Superiore “Enrico Mattei” di Recanati.

Agli studenti, in particolare, auguro un anno di crescita culturale e personale e di successi, consapevole che il loro percorso di vita, in un’epoca non facile come la nostra, sarà quanto più agevolato quanto più sarà intensa e improntata a serietà la loro esperienza scolastica.

Sia di serietà e di fiducia il loro atteggiamento; di fiducia nei confronti della scuola, istituzione “dalla loro parte”, in particolare nei confronti dei professori che, pur in presenza di non sempre ottimali condizioni di lavoro, sono sempre impegnati a far sì che i ragazzi ricevano una preparazione adatta ai loro bisogni.

Un incoraggiamento ai nuovi studenti delle classi prime: vi accingete ad iniziare un percorso affascinante che in cinque anni vi porterà alle soglie del mondo delle professioni, dell’università, dell’impresa, vi farà diventare “grandi”. Cominciate ad esserlo da subito con l’impegno, il rispetto, la determinazione ad affrontare anche situazioni non facili.

L’anno scolastico si apre all’insegna di importanti iniziative di riforma della scuola messe in atto in campo governativo. Si tratta di misure molto impegnative che, come tutte le iniziative di riforma suscitano sentimenti a volte contrastanti. Chi scrive ha fiducia che possano prevalere gli elementi positivi e innovativi, correggendo gli aspetti più discutibili. L’ I.I.S. Mattei di Recanati è impegnato a cogliere le opportunità offerte per migliorare la propria azione formativa ed educativa.

Il nostro è un impegno a favore dei giovani e del territorio che dura ormai da mezzo secolo. L’anno scolastico 2015/16 è un anno speciale perché in esso ricade il Cinquantesimo anniversario dell’autonomia amministrativa dell’ITIS Mattei dal Montani di Fermo. In quel 1965/66 uscirono i primi diplomati al Mattei. Per degnamente celebrare questa ricorrenza l’I.I.S Enrico Mattei, l'Associazione Amici del Mattei, il Comune di Recanati, le imprese del territorio che hanno questi decenni hanno collaborato con la scuola promuoveranno una serie di iniziative che avranno lo scopo di riflettere sulla storia ma anche sul futuro di un’istituzione che, possiamo dire con orgoglio, ha modificato in meglio la realtà della nostra zona.

Con questa certezza rinnovo a tutti i migliori auguri per un anno scolastico 2015/16 ricco di successi e soddisfazioni.

 

Recanati, 14 settembre 2015

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Giovanni Giri

Please reload

Istituto di Istruzione Superiore "Enrico Mattei" - Via Brodolini 14 - Recanati 62019 (MC) - Tel. 071 7570504 
mcis00400A@istruzione.it - mcis00400A@pec.istruzione.it - cod.fiscale 82000990430

© 2015 IIS Enrico Mattei