Quadro Orario

IPSIA-Materie Comuni1.jpg
IPSIA - Materie Indirizzo1.jpg

IPSIA Elettronica

Manutenzione ed Assistenza Tecnica 

L’Istituto Professionale offre, assieme ad una solida base di istruzione generale, le capacità tecnico-professionali per soddisfare le esigenze nel settore della Manutenzione e dell’assistenza Tecnica. Permette inoltre di acquisire importanti competenze nell’ uso delle tecnologie.

 

Indirizzo di studi 
Settore: Industria e artigianato – Indirizzo: Manutenzione ed assistenza tecnica

 

Profilo professionale

Il diplomato nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” possiede le competenze per gestire organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici in genere.

Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite alle filiere dei settori produttivi (elettronica, elettrotecnica, informatica, automazioni ecc.) e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio.

 

Il percorso di studi completo è di cinque anni suddivisi in due bienni e un quinto anno con gli insegnamenti distinti in un’area di istruzione generale ed una di indirizzo. Le ore settimanali di lezione sono 32.

 

La struttura del percorso 2+2+1:

Il percorso è articolato in 2 bienni e 1 quinto anno. Il biennio iniziale è comune a tutte le scuole superiori e permette una facile transizione dal nostro istituto ad altri.

 

Formazione professionale regionale

Oggi il nostro Istituto Professionale è affiancato ai sistemi regionali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per il rilascio della qualifica triennale o del diploma quadriennale riconosciuti da tutti i paesi della Comunità Europea.

In sostanza ad ogni Istituto viene affidata una certa quota di autonomia (20% dell’orario complessivo delle lezioni) e di flessibilità (variabile in base alle annualità) per poter organizzare, in regime di sussidiarietà, altre attività (stage, corsi o lezioni facoltative), che gli studenti hanno la possibilità di scegliere e dopodiché il dovere di seguire.

 

Attività di laboratorio

Nell’IPSIA vengono privilegiate le attività di didattica laboratoriale (Laboratorio di elettronica, di informatica, di misure, di automazione, di domotica, di fisica, di chimica); stage, corsi pratici, tirocini, visite aziendali e alternanza scuola-lavoro per apprendere, specie nel secondo biennio e nel quinto anno, attraverso esperienze dirette.

Diploma

Al termine del corso di studi quinquennale si conseguirà il Diploma nell’indirizzo “MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA”

 

Sbocchi occupazionali

1.     Tecnico addetto alla manutenzione di dispositivi o impianti presso aziende di qualsiasi settore (elettrico, elettronico, elettromeccanico, meccanico, automazioni ecc.);

2.     Tecnico addetto ai servizi di manutenzione e assistenza tecnica (lavoro in proprio);

3.     Prosecuzione verso studi superiori (ITS o Università);

4.     Docente non laureato negli IPSIA o negli Istituti Tecnici.

 

Istituto di Istruzione Superiore "Enrico Mattei" - Via Brodolini 14 - Recanati 62019 (MC) - Tel. 071 7570504 
mcis00400A@istruzione.it - mcis00400A@pec.istruzione.it - cod.fiscale 82000990430

© 2015 IIS Enrico Mattei